Dal 1999 lavora in strutture alberghiere e ristorative durante il periodo estivo. Svolge diverse mansioni come: cameriere, barista, aiuto cuoco, aiuto pizzaiolo.
Decide, però, di proseguire la sua professione come cuoco, cercando di frequentare i migliori chef della costa calabrese.
Nel 2002 decide di lanciarsi, ad occhi chiusi, nel mondo del ballo,
cosa che prima era un hobby e trovava sfogo solo in feste e cerimonie.
Decide di affiancarsi ad un gruppo di danza moderna e di far parte di una coreografia, dove poteva esibirsi e mostrare qualche passo di break dance che aveva imparato nei video musicali.
Il palco lo entusiasma così tanto che nel 2005 molla la ristorazione e decide di seguire la strada del ballo.
La break dance è la disciplina che lo stimola di più, lo stile hip hop spiccava in lui sin dalle scuole elementari, dove nei diari troviamo le prime rime.
Le recite a scuola non sono da meno, dimostra subito un adattamento al palcoscenico e al pubblico.
Nel 2004 si esibisce in un concorso della scuola alberghiera, non vince ma viene notato da una insegnante di danza, che gli proporrà di far parte della sua scuola nell'anno successivo. Inizia così a tenere piccoli corsi di Break Dance cercando di studiare il più possibile spostandosi x le varie città d'italia. Nel giro di 2 anni, questa disciplina prende piede, e "TELEMARE" (nome d'arte di francesco) viene contattato da tutte le scuole della costa. Insegnerà in ben 15 scuole diverse, con un totale di oltre 150 allievi.
Con i ragazzi più grandi dà vita ad una crew (squadra) chiamata COMPà DREUSH. Il nome ha un significato profondo che racconta lo stato d'animo di quei ragazzi:
COMPà = classica parola usata per salutarsi, molto dialettale e confidenziale
DREUSH = viene dal dialetto arabo di Marrakesh e Rabat, lingua parlata da RAHAL il primo ragazzo che affianca TELEMARE nelle sue esibizioni, e significa "RAGAZZI POVERI MA BUONI" o meglio "UMILI".
Un nome che cerca di gemellare le varie culture rispettando la cosa più difficile.....L'UMILTà.
Appena formata la crew, cominciano ad esibirsi per strada, dove le persone guardano questi ragazzi con occhi dubbiosi. E' il pregiudizio sui ragazzi di strada!
Ma la COMPà DREUSH non si scoraggia, nonostante umiliazioni, minacce, scherzi stupidi da parte di gente invidiosa, continua ad esibirsi ovunque: 18 anni, saggi, matrimoni, assemblee di scuola, feste private, discoteche, sagre, carnevali, fiere, elezioni politiche....
|
|