L'ENDAS PUGLIA
promuove attività in diversi contesti tra i quali:
Ambiente, Sport, Turismo, Cultura, Sicurezza Stradale,
Enogastronomia, Sociale, Formazione
Nella promozione ambientale molte iniziative evidenziano l'interesse degli associati nell'informazione e nella formazione c/o i circoli e scuole sulla salvaguardia e la tutela della natura. Il corpo delle Guardie Ecologiche Volontarie sono già costituite a livello nazionale con divisa e gradi autorizzati dal Ministero.
Nell'ambito sportivo vantiamo numerose manifestazione ma soprattutto sensibilizzazione e promozione agli atleti per le varie discipline sportive. Il settore è affidato alla cura magistrale del Direttore Tecnico per lo Sport Vincenzo Adduci (Pres. Prov. Taranto), per la Danza Carmela Mennone (Pres. Prov. Brindisi), per il Fitness e la formazione Pietro Lapomarda (Pres. Prov. Bari), per il nuoto da Michele Frontuto (Pres. Zonale Panni), per le Arti Marziali dal Maestro Alessandro Carlucci (Responsabile Nazionale di settore), per lo spettacolo e la musica da Raffaele Palmieri (Pres. Zonale Galatina)
Intendiamo turismo quale mezzo per promuovere la cultura e l'enogastronomia e le tradizioni del nostro territorio, del settore si occupano i responsabili delle Associazione Aderenti.
La cultura è anche: teatro, arti figurative, poesia, editoria, fotografia e cinema. L'ENDAS Puglia da anni organizza concorsi culturali che riscuotono grande successo nella Regione.
L'enogastronomia oltre alla cultura e alla conoscenza dei piatti tipici locali ci vede impegnati sulle teorie, diete, programmi ed origini del nutrizionismo, per curare malattie e patologie in modo alternativo. La diffusione di questo settore è stato affidata alle Associazioni ENDAS GUSTO E TRADIZIONI nelle diverse province.
Nel sociale promuoviamo con lavori autorizzati dal Ministero Welfare e altri, progetti di notevole importanza quali:
- giovani e anziani a confronto
- disagio giovanile
- mobbing
Immigrati di I e II generazione in Italia da inserire nel tessuto sociale. Questo settore è affidato alla cura di alcuni Dirigenti che puntualmente partecipano ai vari progetti presentati dall'Endas Nazionale, arricchendo il curriculum dell'Endas Puglia in materia di promozione sociale.
Nella sicurezza stradale sensibilizzare alla guida sicura e al divieto di sostanze stupefacenti e alcoliche, con filmati e dibattiti nei nostri circoli e nelle scuole. La sicurezza stradale è proposta gratuitamente nelle scuole elementari.
Punto di forza è la formazione che nell'ambito sportivo ha formato e inserito nel mondo lavorativo ex atleti che oggi insegnano nelle A.S.D. Il settore a livello regionale è affidato al Responsabile Pietro Lapomarda che si avvale di diversi formatori in tutte le province.
Con l'ausilio del centro servizi, l'ENDAS Puglia mette a disposizione, a chiunque fosse interessato, la propria professionalità ed assistenza per consulenze gratuite finalizzate alla costituzione ex novo di forme associative rientranti nelle normative vigenti in materia di terzo settore, anche per situazioni che prevedono l'apertura di piccoli spacci, punti di ristoro, cral o mense aziendali.
|
|