Sempre grazie alla forza d’animo dei miei genitori e con l’aiuto del loro consigli, nel settembre del 1989 decisi di aprire una Scuola di Danza tutta mia al fine di poter esprimere al meglio ciò per cui avevo tanto faticato. All’epoca frequentavo l’ultimo anno dell’ Istituto d’Arte e conciliare il lavoro con lo studio è stato davvero difficoltoso, ma l’amore per questa arte mi ha dato la forza per non mollare.
Da allora sono passati tanti anni. Che lungo percorso! Ricordo le grandi emozioni provate nel 1990 quando realizzai il mio primo saggio: i miei piccoli danzatori si accingevano ad esibirsi sotto le mie direttive.
E poi è stata la volta degli stage con grandi maestri della danza come Kerry Morrison, Silvio Oddi, Daniele Baldi e altri ancora: tutto ciò per dare la possibilità agli allievi di meglio conoscere il meraviglioso mondo della danza.
Nel corso di questi anni, con i miei piccoli ballerini, ho partecipato a concorsi di danza in tutt’Italia che ci hanno permesso di confrontarci con altre scuole e altri danzatori e spesso ci hanno visto vincitori.
Nel 1992 ha avuto inizio il sodalizio artistico con Sokol Kurti, primo ballerino della Accademia Nazionale di Danza di Tirana: tutt’oggi considero quest’ultimo un mio fratello e una colonna portante della mia Scuola. Un grazie di cuore va a Mia Molinari, con la quale ho intessuto una grande amicizia a partire dal 1997 e la cui collaborazione è ancora oggi fonte di crescita professionale per noi insegnanti della scuola e per tutti gli allievi.
Ultimi, ma non certo per importanza, mio marito Tommaso, grande sostegno morale ed affettivo, ed i miei due figli.
E’ accaduto molte volte che alcuni miei allievi divenuti adulti si siano appassionati all’insegnamento della danza, tra questi voglio ricordare Domenica Tufaro, Francesco Pitrelli, Maria Laura Cuzzocrea, Lella Franco, Teresa Costantini e Marilda Fazzitta.
Da qualche anno ho aperto una succursale della scuola nella località di Lauropoli, la quale ha per direttrice Mirella Santoro e nel 2006 sono riuscita a completare la realizzazione della nuova struttura che a tutt’oggi accoglie la mia scuola di danza.
Molti dei miei allievi passati hanno intrapreso la carriera di ballerini professionisti e, inoltre, a partire dal 2008 ho avuto il piacere di collaborare con l’ Accademia Nazionale di Danza di Tirana e con artisti come Eugenio Scigliano, Eugenio Buratti e Mauro Astolfi. Questi ultimi hanno fatto sì che gli allievi si avvicinassero maggiormente alla danza contemporanea e all’ hip-hop.
Dopo aver narrato la mia intera storia professionale, vorrei ringraziare immensamente LEI, ADRIANA, MIA MADRE, scomparsa nel 2002.
A lei dedico questo lungo percorso di soddisfazioni ed emozioni. Sono sicura che da lassù lei continua ad incitarmi, ad incoraggiarmi ed a proteggermi.
GRAZIE MAMMA!
Francesca Smilari
|